MERCATI DI PALERMO

May 1, 2013

Camminare per i mercati significa oggi riscoprire antiche tradizioni legate alla gente del luogo e alla dimensione del tempo. Lo spazio, tutto intorno, è pervaso dai colori degli ortaggi e della frutta, dai profumi delle spezie, dal vocio della gente, dalle cantilene dal sapore orientale che allettano e incantano la mente di ogni buon compratore. Come nei Suk arabi la strada si riempe di bancarelle e di gente di ogni grado sociale e culturale. E’ un enorme fiume di gente che straripa tra le vie delle nostre città. Rimango stupito dalla freschezza delle verdure e della frutta e dell’abbondaza di alcuni cibi già pronti da gustare: peperoni dalle forme varie e generose, grosse cipolle a forno, carciofi e patate bollite, lumache, capperi, peperoncini di un rosso intenso e profumati mazzi di origano o di menta. Sapori semplici di una cultura contadina e popolare legata a territori a noi vicini, ai nostri ricordi, che ritornano a essere in questo modo sempre vivi e attuali. I banchi delle pescherie, inondati di ghiaccio, sono cosparsi di pesci e frutti freschi del nostro mare. Accanto alle orate, i totani, i saraghi e le sarde freschissime si erge quà e là qualche grossa testa di tonno o di pesce spada. Le carnezzerie mostrano invece delizie di carne di ogni tipo, la trippa, le interiora, il castrato, il manzo, lunghe ruote di salsiccia di maiale .

 

"Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei" diceva il famoso gastronomo e pensatore francese Jean Anthelme Brillat-Savarin proprio a indicare quanto sia forte il legame  che ci unisce al cibo, che non diventa solo un bisogno primario della nostra alimentazione ma influisce, con i fattori del colore e del gusto, sulle nostre senzazioni celebrali, sul nostro umore .

Il mercato con suoi colori e i suoi prodotti non è altro che lo specchio della gente che lo percorre e lo vive quotidiamente e del suo territorio. E’ ciò che quindi ci permette di tramandare la civiltà e le tradizioni culinarie di un popolo.

 

 

 

 

 

 

Please reload

Featured Posts

MERCATI DI PALERMO

May 1, 2013

1/1
Please reload

Recent Posts
Please reload

Search By Tags
Please reload

Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic